Il lago di Nemi: pace e natura a pochi chilometri dalla capitale italiana

Lago lazialeNei dintorni della capitale, la zona dei Castelli Romani è in grado di regalare splendidi paesaggi naturali, tranquillità e relax al visitatore che decide di lasciarsi alle spalle la caotica città.
Il territorio è costellato di laghi di origine vulcanica, e anche se quello di Nemi non è il più famoso di tutti, esso è molto apprezzato dal punto di vista paesaggistico, storico e culturale.

Le bellezze del Lago di Nemi

Il Lago di Nemi è situato a poco più di 300 metri di altitudine sui Colli Albani, tra gli abitati di Nemi e Genzano di Roma. Le origini di questo lago vanno ricercate nell’attività vulcanica che in passato qui era estesa, e che ha lasciato una serie di crateri ormai spenti che col tempo si sono trasformati in bacini lacustri. Esteso per circa 1.7 chilometri quadrati e con una profondità massima di 33 metri, il Lago di Nemi è circondato da un panorama prevalentemente agricolo ma offre anche lo spunto per una visita di tipo culturale. Lungo le sponde del lago si trova infatti il Museo Storico delle Navi Romane, che vennero fatte costruire da Caligola per dilettarsi nell’assistere a battaglie navali ‘private’ sul lago. Dopo secoli di peripezie, nel 1944 le navi andarono distrutte a causa di un incendio, e attualmente il museo ne ospita una riproduzione in scala 1 a 5. Sulle sue sponde vi troviamo anche il tempio di Diana e la Reggia di Caligola, da poco scoperta dagli archeologi.

Una gita al Lago di Nemi e dintorni

Il Lago di Nemi è una piccola perla delle colline laziali, e questa zona è ideale da scoprire soprattutto in primavera. Molti viaggiatori arrivano a Roma con mezzi di trasporto a lungo raggio, come ad esempio il treno o l’aereo, e in questi casi è indispensabile affittare un veicolo per poter visitare la zona. I trasporti pubblici infatti non sono diffusi in modo omogeneo, senza dimenticare che essere vincolati a linee ed orari può risultare estremamente limitativo. Ecco che dunque la soluzione del noleggio auto è la più indicata, e a Roma – sia in città che presso gli scali aeroportuali di Ciampino e Fiumicino – operano molte agenzie specializzate nel settore.

Immagine: pixabay.com – Lazio

Similar Posts: