i-Phone 5: in arrivo in autunno

i-phone 5 della appleGli appassionati di telefonia possono iniziare a programmare il loro acquisto, magari come regalo natalizio o dono anticipato: è stata infatti annunciata l’immissione sul mercato del “melafonino” di quinta generazione, pronto a invadere il mercato a partire dall’inizio dell’autunno. Nuove funzionalità e sviluppi interessanti all’orizzonte, per uno strumento il cui successo è già ampiamente prevedibile, vista l’attesa che lo circonda.

La grande attesa e le caratteristiche

In un primo tempo si era pensato che l’i-Phone 5 potesse giungere sul mercato già nel mese di giugno, ma le indiscrezioni non avevano trovato fondamento. Appare invece ormai sicura l’uscita del prodotto in autunno, in un intervallo di tempo oscillante tra il mese di settembre e ottobre. Tra le funzioni principali, la nuova tecnologia dovrebbe presentare una connettività 4G LTE, un processore derivato dall’A5X, e uno schermo di almeno 4 pollici con risoluzione migliorata e dimensioni allungate: la proporzione passerà dalla 3:2 attuali alla 9:5, favorendo lo sviluppo di interfacce legate a videogiochi e applicazioni creative. Inoltre, lo spessore sarà ridotto del 20%, la scocca dovrebbe essere completamente in alluminio, e avremo un ulteriore aumento delle prestazioni. Infine, il connettore tradizionale sarà abbandonato, per essere sostituito da un altro più piccolo e rotondo.

La concorrenza all’assalto

Mentre ci si prepara al nuovo i-Phone5, tra indiscrezioni più o meno attendibili di blogger e addetti ai lavori e notevole curiosità generale, le aziende rivali non stanno a guardare: è infatti da poco uscito il nuovo Galaxy S III, dotato di notevoli migliorie per quanto concerne il processore utilizzato, la memoria disponibile, le capacità della fotocamera integrata e il sistema operativo.

Un momento storico?

In un flusso di mercato sempre più complesso, i produttori di strumenti per la telefonia si sfidano a suon di miglioramenti, sorprese e invenzioni. Per il momento, il rischio di una saturazione strutturale appare lieve e lontano da un’eventuale realizzazione, per cui sembra esserci ancora spazio per investimenti sicuri e prodotti sempre più ricercati. Gli analisti di settore indicano nella prossima uscita del nuovo i-Phone una fase molto importante, che potrebbe ancora una volta rivoluzionare un mondo non ancora sazio di sperimentazioni e innovazioni.

Immagine: Fotolia

Similar Posts: